“Pensare all’Antica. Proiezioni al Futuro” è una rassegna dei saperi classici dedicata alla letteratura, alla storia, alla giurisdizione, alla filosofia greche. Il quadro storico di riferimento dell’iniziativa è quello dell’Atene del V e IV secolo a.C.
Obiettivo dell’iniziativa, aperta agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, è suggerire come il sapere classico, nelle sue varie articolazioni e intrecci, possa contribuire a delineare molte delle nostre categorie interpretative e costituire un termine di confronto sfidante, se non una fonte utile e imprescindibile, per leggere in modo filologicamente accurato, storicamente fondato, teoreticamente analitico la realtà politica presente ad ogni livello: cittadino, nazionale, internazionale.
L’attività si configura come manifestazione annuale. In questa seconda edizione sono previste tavole rotonde con lezioni pubbliche e laboratori sul tema Costituzione, potere e legge nell’Atene democratica. In particolare, si esamineranno le seguenti questioni: origine, funzione e limite della legge, il rapporto tra legge scritta e legge non scritta o tra legge e natura, la relazione tra legalità, giustizia e bene comune. A integrazione delle attività è stato predisposto un sito (https://www.unive.it/web/it/7300/home) e sono stati messi a disposizione podcast in collaborazione con radio Ca’ Foscari sui temi dell’iniziativa a cura dei/delle proponenti e dei/delle relatori/trici.