A decorrere dall’Anno Accademico 1982/83 è istituita l’Università degli Studi del Molise (UNIMOL) con sede in Campobasso dove ha instaurato e consolidato rapporti con enti ed istituzioni, privilegiando l’integrazione con l’intero territorio regionale e nazionale. L’Università opera con 6 Dipartimenti, così denominati: Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, Dipartimento Bioscienze e Territorio, Dipartimento di Economia, Dipartimento Giuridico, Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute ed infine il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione. L’Ateneo del Molise, inoltre, conta 24 centri culturali ed è dotato di diversi laboratori multimediali e laboratori linguistici, una ricca biblioteca e un centro sportivo.
Il totale degli studenti iscritti all’anno accademico 2023/2024 è di 8024.
Il totale del personale docente al 31/12/2023, afferente ai vari dipartimenti è di 625 unità.
In questi anni UNIMOL ha consolidato la propria offerta formativa realizzando un progetto di Ateneo che, introducendo e aggiornando i propri percorsi di studio, è finalizzato a rispondere al bisogno degli studenti di crearsi una solida preparazione culturale e professionale. Presso l’Ateneo sono attivi n° 39 corsi di laurea nazionali ed internazionali incardinati nell’ambito dei 6 Dipartimenti.
La produttività della ricerca e sostenerne la sua qualità, anche a livello internazionale, rappresenta uno degli elementi strategici per l’Ateneo sia per le ricadute in termini qualitativi sull’Ateneo, sia alla luce delle politiche di distribuzione dei finanziamenti (Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), Dipartimenti di Eccellenza, Bandi nazionali e internazionali, etc. etc.) che in maniera sempre maggiore premiano la qualità della ricerca del singolo e della struttura di appartenenza (Ateneo, Dipartimento).
Sito del Dipartimento: Home del SUSef
Canali social: Instagram