Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, l’Università di Chieti-Pescara “G. D’annunzio” e l’Università di Bologna.
L’evento “Samsung Innovation Campus. POT & Hegelian Constellation Project for the International Women’s Day 2025”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, in collaborazione con Samsung e il progetto POT nazionale “Università, scuole e territorio in rete per il patrimonio culturale materiale e immateriale: partecipazione, inclusione e valorizzazione”, si è svolto il 6/03/2025, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre.
L’evento, organizzato in occasione dell’International Women’s Day, ha avuto lo scopo di ufficializzare la chiusura del progetto Samsung Innovation Campus, volto a riscoprire, in collaborazione con il progetto PRIN “Hegelian constellations of the feminine: a hyper-archive for an inclusive Bildung“, sei delle figure femminili che hanno influito, direttamente o indirettamente, sulla vita e sul pensiero di Hegel, attraverso la creazione di un archivio digitale. L’archivio è stato realizzato in collaborazione con Samsung e consente un’interazione diretta, attraverso esperienze di realtà aumentata, con la biografia e l’eredità intellettuale delle figure femminili considerate, per sollecitare studenti delle scuole superiori e universitari o altri studiosi interessati a una riflessione corale su possibili reinterpretazioni inclusive della filosofia hegeliana per il nostro presente.