Il corso laboratoriale che abbiamo proposto al Liceo Scientifico “Alessandro Tassoni” di Modena ha avuto lo scopo di sviluppare un pensiero critico a partire da immagini, audiovisivi e testi scritti con cui studenti e studentesse vengono in contatto quotidianamente e che spesso vengono recepiti in modo passivo. L’obiettivo è stato quello di promuove il loro coinvolgimento nell’interpretazione critica di immagini pubblicitarie, prodotti audiovisivi, specialmente in formato breve, o di messaggi scambiati sui social, per renderli maggiormente consapevoli del livello manipolatorio di tali forme di testualità. Gli strumenti teorici attraverso cui abbiamo compiuto questo percorso di consapevolizzazione sono stati quelli della retorica classica, applicati alla lettura dell’immagine, statica e in movimento, e ai testi brevi della comunicazione. La sfida lanciata agli studenti e alle studentesse è stata quella di provare ad accrescere le proprie conoscenze e arricchire i propri strumenti di lettura della quotidianità, misurandosi con forme pervasive di comunicazione a cui sono quotidianamente esposti, per sviluppare un pensiero critico sulla contemporaneità.