Lessico multimediale dei beni materiali e immateriali

Il progetto di sistema propone la costituzione di un lessico specifico diretto a identificare categorie, concetti e parole chiave inerenti alle molteplici categorie dei beni culturali e demoetnoantropologici.

Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione – SUSeF

LivingLAB_REIM_Realizzazione guidata di una scheda di catalogo dei patrimoni immateriali

Laboratori di Orientamento alla conoscenza dei patrimoni culturali immateriali per le Scuole Superiori

I Living LAB REIM sono attività dedicate all’educazione dei patrimoni bioculturali e alla consapevolezza del valore delle eredità culturali materiali e immateriali tra le studentesse e gli studenti come modalità di orientamento alla ricerca e alla documentazione nella nostra formazione superiore.

Iniziato nel quadro del progetto Interreg 3C, coordinato a livello regionale dalla Regione Molise e divenuto poi Inventario partecipato delle Eredità Immateriali del Molise riconosciuto e interoperabile anche per la Soprintendenza e per l’Istituto Centrale del Patrimonio immateriale del Ministero di Cultura, il percorso si è sviluppato attraverso incontri di formazione per docenti e studenti sullo strumento tecnico-scientifico della scheda di inventario, nella preparazione, raccolta di documentazione e quindi elaborazione da parte dei gruppi delle classi di presentazioni dei beni immateriali scelti dagli studenti e le studentesse, documentati attraverso letture, scritture e interviste e produzione di contenuti multimediali. Il responsabile scientifico dell’azione di sistema che ha interessato l’intera progettualità dei laboratori è la prof.ssa Letizia Bindi del Dipartimento  SUSeF.

Al lavoro di schedatura partecipativa realizzato nel primo ciclo di attività (2023-2024), l’edizione del 2025 si è caratterizzata dal Lessico dei Beni Culturali.  Con l’ausilio di software e apparecchiature di registrazione audio/video e di produzione produzione grafica, gli studenti hanno parlato di voci e aspetti specifici del processo di valorizzazione dei patrimoni culturali: pratiche, saperi, rituali e cerimoniali, partecipazione, appartenenza, territorio, ecc.

Nel suo complesso, l’attività ha riscosso un grande apprezzamento con 12 classi coinvolte e circa 230 beneficiari tra studenti e studentesse. Hanno partecipato alle attività formative anche i docenti delle classi coinvolte. Il target group complessivo è di circa 250 utenti raggiunti.

L’attività formativa, ha prodotto 17 gruppi di lavoro, i quali hanno lavorato nella produzione di altrettante schede e video documentazioni delle Eredità Immateriali e del Lessico dei Beni Culturali documentate attraverso la raccolta di documenti,  interviste e materiali audiovisivi.

Caratterizzazione delle attività laboratoriali differenziate per indirizzo:

Competenze raggiunte:

  1. Padronanza del linguaggio, esposizione dell’argomento preposto attraverso l’uso di device multimediali. Accrescimento del bagaglio culturale (nazionale/regionale). Migliore consapevolezza del percorso universitario e del mercato del lavoro.
  2. Gestione ed uso di tecnologie informatiche e multimediali.

Edizione e Rassegna Stampa 2024

Edizione 2025 I Edizione 2025 II

Video:

POT L1 Unimol SUSef LAB REIM 2025

Classi di laurea

Le parole e i metodi della comunicazione

Archivio interattivo per l’inclusione e l’alterità (AIPIA)

Teaching through the Arts