Lessico multimediale dei beni materiali e immateriali

Il progetto di sistema propone la costituzione di un lessico specifico diretto a identificare categorie, concetti e parole chiave inerenti alle molteplici categorie dei beni culturali e demoetnoantropologici.

Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione – SUSeF

LivingLAB_REIM_Realizzazione guidata di una scheda di catalogo dei patrimoni immateriali

Laboratori di Orientamento alla conoscenza dei patrimoni culturali immateriali per le Scuole Superiori

I Living LAB REIM sono attività dedicate all’educazione dei patrimoni bioculturali e alla consapevolezza del valore delle eredità culturali materiali e immateriali tra le studentesse e gli studenti come modalità di orientamento alla ricerca e alla documentazione nella nostra formazione superiore.

Iniziato nel quadro del progetto Interreg 3C, coordinato a livello regionale dalla Regione Molise e divenuto poi Inventario partecipato delle Eredità Immateriali del Molise riconosciuto e interoperabile anche per la Soprintendenza e per l’Istituto Centrale del Patrimonio immateriale del Ministero di Cultura, il percorso si è sviluppato attraverso incontri di formazione per docenti e studenti sullo strumento tecnico-scientifico della scheda di inventario, nella preparazione, raccolta di documentazione e quindi elaborazione da parte dei gruppi delle classi di presentazioni dei beni immateriali scelti dagli studenti e le studentesse, documentati attraverso letture, scritture e interviste e produzione di contenuti multimediali. Il responsabile scientifico dell’azione di sistema che ha interessato l’intera progettualità dei laboratori è la prof.ssa Letizia Bindi del Dipartimento  SUSeF.

Al lavoro di schedatura partecipativa realizzato nel primo ciclo di attività (2023-2024), l’edizione del 2025 si è caratterizzata dal Lessico dei Beni Culturali.  Con l’ausilio di software e apparecchiature di registrazione audio/video e di produzione produzione grafica, gli studenti hanno parlato di voci e aspetti specifici del processo di valorizzazione dei patrimoni culturali: pratiche, saperi, rituali e cerimoniali, partecipazione, appartenenza, territorio, ecc.

Nel suo complesso, l’attività ha riscosso un grande apprezzamento con 12 classi coinvolte e circa 230 beneficiari tra studenti e studentesse. Hanno partecipato alle attività formative anche i docenti delle classi coinvolte. Il target group complessivo è di circa 250 utenti raggiunti.

L’attività formativa, ha prodotto 17 gruppi di lavoro, i quali hanno lavorato nella produzione di altrettante schede e video documentazioni delle Eredità Immateriali e del Lessico dei Beni Culturali documentate attraverso la raccolta di documenti,  interviste e materiali audiovisivi.

Caratterizzazione delle attività laboratoriali differenziate per indirizzo:

Competenze raggiunte:

  1. Padronanza del linguaggio, esposizione dell’argomento preposto attraverso l’uso di device multimediali. Accrescimento del bagaglio culturale (nazionale/regionale). Migliore consapevolezza del percorso universitario e del mercato del lavoro.
  2. Gestione ed uso di tecnologie informatiche e multimediali.

Edizione e Rassegna Stampa 2024

Edizione 2025 I Edizione 2025 II

Video:

POT L1 Unimol SUSef LAB REIM 2025

Dipinto Lemma Amicizia

Amicizia

di Annalisa Ceron

Foto Lemma Cittadinanza

Cittadinanza

di lnès Giunta

Foto Lemma Comunicazinoe

Comunicazione

di lvana Randazzo

Cosmopolitismo, pace, guerra

di Federica Castelli

Cultura, multicultura, intercultura, transcultura

di Clementina Cantillo

Democrazia

di Guido Frilli

Dialogo

di Lucia Maria Grazia Parente

Diritti umani

di Sergio Labate

Disabilità

di Massimiliano Badino

Diversità e differenza

di Barbara Baschiera

Classi di laurea